Antiviolenza

Un approccio globale alla violenza di genere partendo dalla sua arcaica componente culturale. Tutti siamo parte del problema, ognuno può essere la soluzione. Il fenomeno della violenza è radicato in secoli di patriarcato che ha alimentato e alimenta tuttora modalità educative e relazionali che legittimano, minimizzano e normalizzano episodi di prevaricazione. Da anni la cooperativa promuove interventi volti a scardinare queste ideologie che inconsapevolmente nutrono il fenomeno.

Casa Rifugio Fiordaliso

La Casa Rifugio è un servizio che opera in collegamento con il Centro Antiviolenza Provinciale esistente e si occupa di fornire accoglienza temporanea e protezione di I livello a donne sole, con o senza figli e figlie, vittime di violenza.

Ersilia

Il Servizio è collegato al Centro Antiviolenza Provinciale esistente e prevede l’attivazione di risposte abitative di protezione di II livello rivolto a donne sole, con o senza figli e figlie, nell’ottica di una progressiva autonomia.

Uomini Maltrattanti

Il progetto, esclusivamente rivolto a uomini, intende esplorare le dinamiche relazionali di coppia ponendo l’accento su stereotipi sociali e culturali, spesso vere e proprie trappole relazionali.

Fiordapower

E’ un gruppo di incontro rivolto a ex ospiti di Casa Rifugio nato al fine di offrire loro un momento di condivisione ed elaborazione.

Prevenzione

L’obiettivo si concretizza nel fornire gli strumenti adeguati per il riconoscimento di quei segnali che prefigurano l’instaurarsi di una probabile relazione violenta.