La Cooperativa Sociale Fiordaliso, in armonia con le proprie linee valoriali e di azione socio-educativa sul territorio, ritiene la parità di genere principio fondamentale per una società equa, giusta ed in salute. Il lavoro che da anni la Coop. porta avanti a favore del contrasto e la prevenzione alla violenza e la discriminazione di genere ha ricadute di forte impatto sugli stakeholder e il tessuto sociale all’esterno. 

Internamente il CdA ha richiesto la nomina di una persona dedicata al monitoraggio e la creazione di prassi formative e normative interne a garanzia e per lo sviluppo di una piena adesione ai principi di parità di genere. L’auspicio di un reale cambio di paradigma culturale passa attraverso un processo educativo e di formazione preventivo, unito al monitoraggio e la presa in carico di atteggiamenti e comportamenti non conformi, per i quali la Cooperativa ha attivato un sistema di gestione interno.

La Parità di genere è uno dei 17 obiettivi fissati dall’ONU per lo sviluppo sostenibile (SDGs n.5) ed è il focus della Missione n.5 del PNRR italiano, il quale trova la sua applicazione nella Prassi di Rifermento UNI/PdR 125:2022 che definisce le linee guida di un sistema di gestione per la parità di genere. 

La UNI/PdR 125:2022, in accordo al Decreto Bonetti del 29 Aprile 2022, è stato identificato come il documento di riferimento per la certificazione nazionale voluta dal PNRR alla missione n. 5 e collegata alle premialità in termini di sgravi sui contributi previdenziali complessivi dovuti dal datore di lavoro e punteggi premianti per gare pubbliche.

L’ottenimento della certificazione valorizza l’impegno delle organizzazioni nello sviluppare e comunicare politiche relative alla parità di genere.

Di seguito riportiamo il documento di Politica per le Pari Opportunità della Cooperativa Sociale Fiordaliso.

Politica per le Pari Opportunità

SE RITIENI DI AVER SUBITO DISCRIMINAZIONI, MOLESTIE O PREVARICAZIONI, COMPILA E INVIA IL MODULO ALLA MAIL comitato.po@coopsocfiordaliso.it e la tua situazione verrà valutata e presa in carico.

SEGNALAZIONI E RECLAMI