Che cos’è il progetto Non perdere il filo

Corso di formazione sostenibile orientato a produrre integrazione, soddisfazione e riscatto personale.
Il corso attivato nel 2014, finanziato per il primo triennio da fondi CRC, si colloca in un ambito più ampio di sostegno a donne in situazione di disagio ritenendo fondamentale il loro impiego in attività lavorative per stimolarne maturità, autonomia, senso di responsabilità e capacità di realizzazione che rendono l’individuo protagonista ed artefice di un nuovo stile di vita. Non Perdere il Filo può essere replicato (ogni volta con forme diverse) in diversi ambiti.

A chi si rivolge

L’effettivo potenziale che si cela dietro molte persone che vivono un disagio e che per questo motivo non riescono ad esprimere la loro felicità creativa e pratica, ci spinge a proporre un corso volto all’insegnamento di un mestiere che racchiuda aspetti sia creativi che progettuali/razionali.
In tal senso questo percorso vuole esprimere la volontà di mettere in pratica la creatività attraverso la conoscenza del linguaggio universale del modello, taglio e confezione con il quale poter comunicare in termini di moda con tutto il mondo.
Negli ultimi anni il percorso è stato aperto anche ai Richiedenti Asilo ospiti di strutture di accoglienza del territorio, rilevando in tali soggetti ottime capacità e desiderio di poter esprimere la loro creatività.

Sviluppi recenti

A partire dal mese di febbraio 2018, con la collaborazione della Fondazione CRC, è partito un nuovo Progetto, della durata di 3 mesi che vede coinvolti alcuni ragazzi e alcune ragazze richiedenti asilo, inseriti nelle strutture di accoglienza delle Cooperative e delle Associazioni di Rifugiati in Rete della Provincia di Cuneo. Attraverso un laboratorio sartoriale, i ragazzi e le ragazze, impareranno le tecniche base del cucito e le metteranno in pratica realizzando alcuni capi. Un modo per approciarsi all’ambito sartoriale attraverso un percorso studiato ad hoc.

Referente

Responsabile Non perdere il filo: +39 3777032189 nonperdereilfilo@coopsocfiordaliso.it